COSA E' ARTIUM DOMUS

LA DOMUS

In un grande edificio dei primi del '900 situato nel centro abitato di Montafia in provincia di Asti, che ha visto la storia della falegnameria "Marletti" fino agli anni '80 lungo l'arco di tre generazioni, ARTIUM DOMUS ospita oggi al suo interno un Laboratorio di produzione, un Centro didattico e una Mostra d'Arte permanente.


Nel LABORATORIO, con il nome di "Artium Officina" si trova una bottega artigiana di lavorazione del legno; la nostra attività nasce dalla passione per l'arte, la storia, e l'espressione creativa attraverso la manualità; amiamo il legno e tutti i materiali di origine naturale; utilizziamo tecniche manuali, o comunque quelle che consentono, anche attraverso l'uso dei macchinari, un rapporto diretto tra l'uomo e la materia lavorata.


Il CENTRO DIDATTICO, inserito nella cornice del laboratorio, è uno spazio rivolto ad adulti, ragazzi e bambini che intendono approcciarsi sia al lavoro manuale nel campo della lavorazione del legno, che manuale-introspettivo dell'espressione creativa.


Lo spazio MOSTRA accoglie opere di arte sacra e introspettive, sia di nostra produzione che ospiti, e offre gratuitamente un piccolo spazio di tranquillità e di rigenero.

BOTTEGA 

ARTIUM OFFICINA è una bottega specializzata nella lavorazione artistica e tradizionale del legno. La nostra idea è quella di coniugare il lavoro artigianale di costruzione e restauro di manufatti lignei con la concezione della bottega rinascimentale, dove i saperi si incrociano e si integrano, per creare un prodotto finito "a tutto tondo", in cui l'aspetto funzionale e ricreazionale viaggiano insieme.


Eseguiamo la costruzione di mobili e arredi su misura, arredi storici in stile, boiserie, negozi, porte, scale, soffitti e altre opere strutturali, il restauro di mobili d'epoca, la costruzione e riparazione di porte e serramenti antichi, la costruzione di giocattoli e di qualunque altro oggetto in legno. Ci dedichiamo inoltre sia alla creazione di opere d'arte figurativa propriamente dette, attraverso lavori di pittura e scultura su legno, sia all'arricchimento decorativo dei manufatti di cosidetta "falegnameria", attraverso intaglio, intarsio e decorazioni pittoriche; il tutto sempre con l'affiancamento di una analisi storica del contesto in cui verranno inseriti, per una corretta scelta e personalizzazione dei temi decorativi.


Lavoriamo per scelta legno massello delle essenze arboree nostrane reperito da produttori locali: anche se nella seconda metà del Novecento è stato quasi dimenticato con l'avvento della moda dei legni esotici, è un materiale ricco di varietà, di bellezza e di storia; è inoltre proveniente da foreste a gestione sostenibile che rispettano i cicli di ricrescita degli alberi tagliati.

ARTE

Siamo SaraGrazia e Giuseppe, marito e moglie nella vita e colleghi per passione; lavoriamo a quattromani, e creiamo opere che trattano e mostrano la connessione tra gli Uomini e Dio, la spinta e la necessità umana di ricerca del divino. 


Creiamo opere miste di pittura e scultura: dipingiamo per lo più su legno, usando come un tempo colori realizzati artigianalmente in bottega dall'unione di pigmenti in polvere (terre e ossidi) e leganti naturali (caseina, olio di lino, gommalacca, ...); scolpiamo il legno, che è il nostro materiale di elezione, manualmente con sgorbie e scalpelli; trattiamo soggetti e temi differenti, il cui filo conduttore è il messaggio di speranza e di ispirazione che vogliamo trasmettere.


Ogni opera è frutto di un attento lavoro di ricerca personale, tratta quindi sempre qualcosa vissuto in prima persona, nella costante ricerca di armonia e gioia in noi stessi, nella nostra famiglia e con le persone che in qualche modo entrano nella nostra vita.


Offriamo la nostra arte a prescindere dal contraccambio, perché crediamo che l'Arte debba essere "di tutti e per tutti", che essa debba tornare a essere "Ars publica", messaggera di un linguaggio universale che mostri "Vera Bellezza", ossia il volto visibile di Dio in terra.


MOSTRE

Esponiamo le nostre opere, quando non hanno una destinazione specifica da commessa, all'interno di uno spazio adibito a mostra permanente a ingresso libero situato sopra il laboratorio.


Talvolta le offriamo da esporre a realtà pubbliche differenti, che abbiano desiderio di ospitarle anche solo singolarmente per un certo periodo di tempo; talvolta su richiesta allestiamo mostre temporanee itineranti, con percorsi espositivi ogni volta personalizzati.